Decorative graphic

Danza Modern Contemporary

Allievi adulti

l corso passa in rassegna tutte le fasi che un danzatore deve affrontare durante la sua formazione: dalla preparazione muscolare alla parte tecnica di base classica, dallo  stretching  alla coreografia. La tecnica classica viene poi ricodificata per dare spazio ad una ricerca del  movimento e della sua espressività.

La classe si compone di una parte iniziale dedicata al riscaldamento in cui si apprendono le prime nozioni di tecnica e passa poi allo studio coreografico.

Modern open level
martedì 20.30 - 22.00

Classica open level

mercoledì 19.30 - 2100


Insegnante: Chiara Bianchi

IMG_5135.jpg

Contact Improvisation

Allievi adulti

Decorative graphic

La Contact Improvisation è una danza che nasce in America alla fine degli anni '60 grazie alla ricerca di un gruppo di danzatori e atleti guidati da Steve Paxton, allievo di Merce Cunningham.
Una delle basi fondanti di questa ricerca di movimento è l'osservazione delle leggi fisiche applicate a uno o più corpi in movimento. Che effetto fa la gravità su di noi? Come si impara a gestire il peso, proprio e altrui? In che modo rendere il movimento fluido, dinamico, utilizzando al meglio le risorse disponibili nel momento presente?
La CI è una danza che indaga lafiducia reciproca, la fluidità, l'ascolto, l'apertura, ed è una pratica di improvvisazione: un continuo invito a restare nel presente, senza anticipare le azioni future o restare ancorati ai movimenti appena conclusi.
Usa la forza di gravità e il pavimento come due partner, invita ad un'attiva ricerca del proprio movimento, per poi incontrarsi nella relazione dinamica con l'altro.
Per volontà del fondatore e dei primi ricercatori, la CI è una forma di danza aperta che attinge da altre discipline, quali le arti marziali, le pratiche somatiche, la ginnastica, l'improvvisazione, la cui ricerca può essere nutrita con immagini, col vissuto individuale, con la propria storia e le proprie sensazioni. La Contact Improvisation è una continua indagine in movimento dove l'individuo si pone in relazione allo spazio, a sé stesso, agli altri.


Open level
martedì 20.30 - 22.00


Insegnante: Elisa Ghion

IMG_5371.jpg

Pole Dance

Allievi adulti

Decorative graphic

La Pole Dance è un mix, di ginnastica e danza con la pertica, divertente e spettacolare. E' un nuovo modo di fare Fitness.
La Pole Dance approda nelle palestre di tutto il mondo come danza acrobatica capace di incantare chi la guarda. E' uno sport molto intenso e completo, un perfetto connubio tra la sensualità della danza e la spettacolarità della ginnastica artistica. Per imparare l'arte della Pole Dance serve impegno, dedizione e la giusta preparazione fisica per incrementare forza, resistenza, flessibilità e coordinazione.
Durante le lezioni si lavora sul potenziamento muscolare prima di eseguire esercizi con la pertica. E' un lavoro davvero completo che consente di tonificare tutto il corpo.
Anche se la Pole Dance può sembrarvi complicata, vi accorgerete che è innanzitutto divertente e vi darà soddisfazioni incredibili già dopo le prime lezioni.
La Pole Dance è rivolta a tutti coloro che vogliono praticare un'attività fisica divertente e gratificante e innovativa.


Principianti
giovedì 19.45 - 20.45


Intermedi
giovedì 20.45 - 21.45


Insegnante: Marilena Selvi

IMG_5899.jpg

Danza Aerea

Allievi adulti

Decorative graphic

Corsi di tessuti aerei per tutti i livelli. Partendo da un’adeguata preparazione fisica, si andranno a studiare figure e sequenze sempre più complesse. Non sono necessarie competenze atletiche pregresse se non tanta voglia di mettersi in gioco e di provare a guardare il mondo dall’alto.

 

Intermedi

Lunedì   20.30- 22.00

Principianti

Mercoledì 20:30- 22.00

Venerdì 20.00-21:30

Insegnanti: Stefano Ruffato e Marco Curci
 

IMG_5597.jpg

Danza del Ventre

Allievi adulti

Decorative graphic

La danza del ventre, in lingua originale Raks Sharqi e in italiano danza mediorientale, ha origini antichissime che risalgono alla costituzione delle prime civiltà del mondo mediorientale.

E’ un'arte antica legata ai culti religiosi della "madre terra" praticati nelle società matriarcali della Mesopotamia per propiziare la fertilità. La sua natura viene associata dunque alla femminilità vissuta non solo come sensualità ma come danza delle donne per le donne, dove la danzatrice promuove un senso di rinascita e di riscoperta della femminilità unito all’energia ed al divertimento.

Attualmente la danza del ventre è conosciuta e praticata in tutto il mondo a causa dei suoi  benefici effetti sulla salute della donna.

Il corso prevede lo studio dello stile classico unito a elementi moderni e al folklore.

E’ consigliato alle donne di tutte le età che desiderano stare in forma con eleganza e sensualità.


Livello 2

venerdì 18.30 - 20.00

Livello 1

martedì  19.30 - 20.30

Insegnante: Ilaria Chiusa

Welldance e Welldance Senior

Allievi adulti

Decorative graphic

E’ una novità assoluta nel panorama mondiale, è il primo metodo di allenamento che permette di mettersi in forma danzando ideato dall'etoile mondiale Raffaele Paganini e dalla ballerina e coreografa professionista Annarosa Petri.

E’ la prima disciplina cardiovascolare, lipolitica, drenante, composta dalla fusione di danza con l'applicazione dei più efficaci schemi allenanti del fitness, con il risultato di bruciare calorie, eliminare i liquidi ed imparare vere coreografie di danza, ottenendo anche i veri benefici della tonificazione. Fin dall’inizio della lezione, si lavora sulla routine dei passi per arrivare al picco massimo della coreografia con continuità e divertimento.

Il corso è indicato a tutti, sia uomini che donne, che desiderano trovarsi in forma con il minimo sforzo e con allegria.

Per i SENIOR (target over 60 anni) è stato creato un metodo su misura dove vengono mantenute tutte le caratteristiche della Welldance ma dove la lezione è ad IMPATTO ZERO e ANAEROBICA. 

In questo modo vengono considerate le esigenze anatomiche, fisiologiche e psicologiche specifiche del cliente in età avanzata senza trascurare l’aspetto sereno e divertente dell’allenamento.


Open level
martedì 19.30 - 20.30


Insegnante: Ilaria Chiusa

Hatha Yoga

Allievi adulti

Decorative graphic

Lo Hatha Yoga è una forma di Yoga basato su una serie di esercizi psicofisici, originati nelle scuole iniziatiche dell'India e del Tibet. Benché sviluppatosi in tempi antichissimi all'interno del subcontinente indiano, dove la religione predominante era quella induista, la pratica dello yoga non è necessariamente una pratica religiosa, né parte della sola religione induista, per questo ad oggi molto praticato anche in occidente e varie altre aree del mondo da persone di svariate religioni e provenienze sociali ed etniche.

 

Open level
lunedì 20.00 - 21.30


Insegnante: Ana Vicent

IMG_5853_1.jpg

Pilates Matwork

Allievi adulti

Decorative graphic

Ginnastica posturale, rinforzo muscolare, allungamento, allineamento della colonna vertebrale, armonia, fluidità e coordinazione sono gli elementi base e gli obbiettivi di questa disciplina del benessere adatta a tutte le età.


Pilates open level
lunedì 19.30 - 20.30
martedì 19.30 - 20.30

mercoledì 19.30 - 20.30 (principianti)
giovedì 19.30 - 20.30


Insegnante: Chiara Bianchi

IMG_5730.jpg

Allenamento Funzionale

Allievi adulti

Decorative graphic

Un movimento si dice funzionale quando rispecchia i gesti della vita quotidiana, movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari sotto il vigile controllo del sistema nervoso.
Scopo dell'allenamento funzionale è sviluppare un corpo bello, armonico e forte: è un allenamento a 360° svolto a corpo libero o con piccoli attrezzi come fitball, TRX, kettlebell ed elastici.
Essere funzionali vuol dire essere forti, reattivi, agili, veloci, elastici e coordinati, acquisendo nuovi schemi motori attraverso esperienze di movimento multiple e di complessità crescente con esercizi che si avvicinano il più possibile a quello che il corpo umano fa per natura.
Per tutte queste ragioni l'allenamento funzionale è indicato non solo per chi abbia voglia di rimettersi in forma e lavorare sulla propria postura ma anche per chi, già praticante uno sport, vuole potenziare le proprie capacità fisiche.


Open level

martedì 07.45 - 08.45

giovedì 07.45 - 08.45

Insegnante: Stefano Ruffato

IMG_5501.jpg

GAG

Allievi adulti

Decorative graphic